Ciao a tutti, sono rientrato da pochi giorni da Lagos, in Nigeria, dove ero andato su invito della mia ex allieva Haowa Bello, titolare del marchio Madame Coquette. Haowa mi ha chiesto di trascorrere una ventina di giorni con lei per aiutarla a sviluppare gli standards di qualità della sua collezione di borse da donna per poter entrare in settori di mercato medio alti, che dovranno svilupparsi nei prossimi anni, secondo le previsioni economiche di quel paese e di tutto l’ovest dell’Africa sub sahariana. 

All’inizio l’impatto non è stato facile perchè le differenze di modalità di lavoro sono evidenti e la carenza di mezzi tecnici, utensili e materiali rende pressochè impossibile al momento aspirare a livelli altissimi. Tuttavia, io amo le sfide impossibili e, soprattutto amo rendermi utile per aiutare questi ragazzi che, armati solo di grande passione e volontà riescono a fare miracoli.

Con molta pazienza ci siamo messi al lavoro, revisionando tutti i cartamodelli, correggendo errori e migliorando alcune linee, fino alla produzione di nuovi prototipi ed il risultato è stato più che soddisfacente, come si può vedere. Nei prossimi giorni scriverò e pubblicherò altre foto, e soprattutto parlerò della splendida accoglienza che mi è stata riservata.

Borse in pelle stampato effetto intrecciato rossa bianca corso formazione pelletteria courses leather craft master

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*